Protocollo di sterilizzazione

CONTROLLO DELLA DISINFEZIONENE STERILIZZAZIONE: LE PROCEDURE

Il rigoroso controllo del processo di disinfezione e sterilizzazione a garanzia del paziente e del personale sanitario attuato nello studio consiste nelle seguenti procedure.

Procedure di pre-sterilizzazione

  • L’abbigliamento del personale addetto durante la pulizia degli strumenti, prevede di indossare: camice monouso, guanti spessi, utilizzare occhiali protettivi, cuffia e mascherina.
    Recupero e trattamento di Decontaminazione degli strumenti dopo l’ intervento vengono posizionati per almeno un’ ora in ampia bacinella contenente un liquido disinfettante biodegradabile ( area sporca verso il lavandino della linea di sterilizzazione ). Lo smaltimento dei reflui del trattamento di decontaminazione (vedi scheda di sicurezza) viene eliminato attraverso la rete fognaria.
  • Pulizia manuale con appositi spazzolini per rimuovere i detriti depositati nei vari anfratti degli strumenti ( es. frese, ecc.). E’ indispensabile eseguire un lavaggio accurato prima di effettuare il ciclo di sterilizzazione, perché una pulizia non appropriata non solo rischia di invalidare la sterilizzazione ma può provocare macchie e danni agli strumenti nonché accelera il deterioramento e l’usura dell’autoclave
  • Completamento dell’ igienizzazione mediante collocamento di molti strumenti in vasca ad ultrasuoni contenente disinfettante biodegradabile, per circa 10 minuti o più in relazione delle necessità.
  • I liquidi disinfettanti che appartengono ai prodotti biodegradabili non necessitano della procedura relativa ai “rifiuti speciali”.  Qualora si usassero disinfettanti che richiedono lo smaltimento in rifiuti speciali, verranno trattati, raccogliendo i liquidi in canestri di plastica e seguiranno il percorso di smaltimento come rifiuti speciali.
  • Tray e strumenti vengono sciacquati, asciugati con tovagliolini di carta, imbustati, sigillati, e posizionati nelle autoclavi con la parte opaca delle buste orientata verso l’alto (non inserire più di 10 strumenti nei pacchetti). L’efficienza del confezionamento delle buste si valuta in base alla loro integrità e alla banda di saldatura delle buste che deve essere continua e alta dai 6 ai 12 mm.; si attiva infine il ciclo di sterilizzazione lasciando gli strumenti e i tray imbustati fino al momento dell’uso.
  • I contrangoli e le turbine prima di posizionarli nell’autoclave vanno lubrificati avvalendosi di appositi spray secondo le indicazioni del costruttore, imbustarli singolarmente e disporli con la testa avvolta da piccoli tovagliolini. Attivare il ciclo di sterilizzazione e lasciare i manipoli imbustati fino al momento dell’uso.

Procedure di sterilizzazione

  • L’abbigliamento del personale è lo stesso utilizzato nella procedura di presterilizzazione
  • Prima di attivare il ciclo di sterilizzazione si deve verificare che sul display non vengano segnalate eventuali anomalie, in quel caso consultare il manuale d’uso. Il ciclo si attiva selezionando il programma n° 1 di sterilizzazione (universale 134° C , durata 40 minuti ), premendo il tasto START . Se durante il ciclo interviene qualche mal funzionamento o qualche errore sul display verrà segnalato il tipo di anomalia.
  •  Le autoclavi a vuoto frazionato assicurano una sterilità totale degli strumenti perché è risaputo che le sacche di aria all’interno della camera inibisce la sicurezza della sterilizzazione. Al fine di evitare questo fenomeno è stato progettato una speciale pompa per il vuoto a doppio stadio che provvede alla espulsione dell’aria. L’azione della pompa si combina con un sofisticato sistema di controllo del vapore saturo che completa la fase di espulsione. La mancanza d’aria all’interno della camera determina una completa espansione del vapore acqueo che in assenza d’aria e in presenza di un sistema di controllo della temperatura può circolare liberamente all’interno della camera e svolgere efficacemente l’azione sterilizzante; per tale motivo la pulizia del filtro di scarico verrà effettuata almeno ogni 15 gg.
  • Terminato il ciclo viene verificata la conclusione della procedura di sterilizzazione , i dati relativi sono inseriti nella memoria dell’autoclave e in una memoria USB (chiavetta) e riportano:

La data e l’ora di sterilizzazione

Il numero progressivo del ciclo

Il programma selezionato e i parametri relativi (n° 1)

Il tipo di ciclo di sterilizzazione

L’ora di inizio e fine del ciclo di sterilizzazione

Procedura di post-sterilizzazione

  • Terminato il ciclo di sterilizzazione si devono far raffreddare le buste degli strumenti poi con appositi guanti di protezione vengono tolti gli strumenti imbustati e posizionati nei vassoi nell’ area pulita del locale di sterilizzazione
  • I dati  vengono archiviati su computer  nella cartella “ Test delle autoclavi”
  •  Sugli strumenti non di uso quotidiano (ogni 2 o 3 giorni) si appone la data del giorno di avvenuta sterilizzazione . La sterilità delle buste si mantiene per circa 30 gg. in caso contrario si procede con un nuovo ciclo di sterilizzazione. Gli strumenti nelle buste vengono infine destinati negli appositi cassetti delle sale operative e/o in armadi chiusi; prima del prelievo l‘operatore verifica la data di scadenza e l’integrità del blister visivamente.
  • Nell’ambito di un corretto programma di utilizzo delle autoclavi è necessario effettuare periodicamente delle prove di sterilità :
  • Controllo con integratori  frequenza quotidiana
  • Test Biologico  viene effettuato mensilmente con apposite fialette contenenti una carica di spore che sono processate in autoclave e incubate per 24/48 ore .Il mancato sviluppo di microrganismi è indicativo dell’efficacia dell’autoclave.E’ un test eseguibile su ogni tipo di autoclave.
  • Test di Bowie Dick viene effettuato mensilmente, inserendo nella camera di sterilizzazione il test, senza la presenza dicarico. Eseguire l’apposito ciclo di test, al termine estrarre il pacchetto aprirlo e controllare il risultato valutando il foglio test posizionato al centro, in caso di responso negativo informare il medico e chiamare immediatamente un tecnico autorizzato

Gli esiti delle prove delle procedure di sterilità  vengono conservate come documentazione in appositi raccoglitori, nella memoria dell’autoclave e su memoria USB.

×

Make an appointment and we’ll contact you.

Per fissare un appuntamento chiama i seguenti numeri:

Dermatologia

tel: +39 02 9240308 (solo pomeriggio 14:00-18:30)

 

Odontoiatria

tel: +39 02 9240272 (orari 9:00-12:00 e 14:00-18:30)

 

Altre Specializzazioni

tel: +39 02 9235311 (solo pomeriggio 14:00-18:30)

 

Per informazioni scrivere a: info@centromedicocernusco.it