Odontoiatria estetica

Prima di intraprendere un trattamento estetico è fondamentale capire quali sono le aspettative e le richieste del paziente, per questo motivo un approfondito colloquio è alla base di qualsiasi trattamento. Inoltre è importante mettere al corrente il paziente di tutte le metodiche di cui lo Studio dispone e cosa propone. L’armonia e l’estetica di un sorriso sono il risultato di diverse componenti: denti, gengive, labbra, viso. Presso il CMC è possibile, grazie alla presenza nel reparto “Dermatologia” di esperti nel settore dell’estetica dei tessuti periorali, ottenere un risultato “globale” e non  circoscritto ad un solo componente dell’estetica.

Sbiancamento dei denti (bleaching)

Lo sbiancamento dentario è una terapia che ha come scopo quello di cambiare il colore dei denti anteriori. I nostri denti possono andare incontro, nel tempo, ad alterazioni cromatiche o appaiono troppo scuri. Fumo, caffè, the, vino, bevande gassate e colorote, tante sono le cause che possono determinare variazioni di colore.

La metodica di sbiancamento adottata presso lo Sudio del Dott. Di Gregorio è quella del “home bleaching” , sbiancamento domiciliare, per il quale il paziente paziente porta, di notte e per più giorni, una mascherina trasparente, preparata in precedenza sulla base di un’impronta, riempita di gel sbiancante.

La mascherina è quindi confezionata su misura, è confortevole e questo metodo consente di raggiungere ottimi risultati, in poco tempo e a costi molto contenuti. Si può avere come effetto collaterale un transitorio aumento della sensibilità.

Ceratura Diagnostica, ovvero la simulazione del risultato finale

La “ceratura diagnostica” si utilizza in quei casi in cui si vuole intervenire, oltre che sul colore, anche sulla forma dei denti, mediante l’utilizzo di faccette estetiche o di corone in ceramica.

Che cos’è la “ceratura diagnostica” ? Vengono prese le impronte delle arcate dentarie, da queste impronte l’odontotecnico realizza un modello della bocca del paziente, sul quale si fanno tutte le modifiche alla forma e alla dimensione dei denti in modo da ottenere un modello in cera (ecco perché “ceratura”) del risultato che si vuole e si può ottenere.

In questo modo il paziente può comprendere, senza fraintendimenti ed errate aspettative, quale potrà essere il risultato finale. Vengono scattate anche delle foto, per avere un’immagine della situazione prima del trattamento.

Faccette estetiche

Le faccette estetiche dentali sono costituite da  sottili lamine in ceramica traslucente, molto sottili che vengono applicate sulla superficie dei denti anteriori cementandole con una tecnica adesiva. Poicè le faccette sono  sottilissime (lo spessore è di circa 0.2-0.5 mm), questa metodica è molto poco invasiva, lo smalto del dente è sacrificato molto poco. In alcuni casi è possibile applicare le faccette senza toccare il dente. Le faccette estetiche in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma e colore dei denti, oppure chiudere dei diastemi (spazi tra i denti).

Corone in ceramica integrale

Nei casi in cui il dente deve essere ricoperto nella sua totalità, per ottenere il massimo risultato estetico si fa ricorso alle corone in ceramica integrale, senza supporto di metallo. In questo modo si riesce ad ottenere una translucenza molto simile a quella del dente naturale.