Osteopatia

Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia è una medicina alternativa riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Consiste in tecniche manuali volte al ripristino dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del mantenimento del suo benessere. Ciò è possibile attraverso un percorso diagnostico molto vasto che considera il soggetto come un unico insieme di corpo e mente. Questo approccio olistico utilizza conoscenze mediche tradizionali per favorire e supportare i naturali processi di autoguarigione.

L’osteopatia si occupa di problematiche riguardanti i seguenti sistemi e apparati del corpo umano:

1. Dolori muscolari e articolari  – 2. Discopatie – 3. Problemi posturali

1. Cefalea ed emicrania – 2. Disturbi d’ansia e da stress – 3. Astenia

1. Reflusso gastrico – 2. Stipsi  – 3. Colon irritabile – 4. Dolori mestruali – 5. Disfunzioni ginecologiche

Diagnosi e Piano di trattamento

Al paziente è consigliato presentarsi con tutti gli eventuali esami medici svolti precedentemente (radiografie, TAC, risonanze, esami del sangue ecc.),  sia quelli per il suo problema attuale sia per eventuali problemi passati.

Prima visita

Il primo appuntamento durerà circa un’ora e si svilupperà in tre fasi:

  1. Anamnesi: raccolta di tutte le informazioni necessarie riguardanti la patologia prossima (il motivo del consulto) e remota. Al fine di inquadrare il problema attuale e capire se il paziente può ricevere trattamenti osteopatici;
  2. Osservazione: un esame obbiettivo del paziente che consiste in un insieme di test attivi e passivi seguiti da un esame palpatorio per fornire ulteriori dati sul paziente;
  3. Trattamento: una volta avuta una chiara idea sulla patologia del paziente l’osteopata sceglierà l’approccio e le tecniche più indicate per il paziente.

I trattamenti successivi dureranno circa 40 minuti, serviranno a migliorare e mantenere i risultati ottenuti, e a correggere le eventuali disfunzioni che possono presentarsi nel tempo.

Per appuntamenti contattare: